Application maintenance

L’application maintenance è un servizio attraverso il quale Sistemi LAB eroga assistenza software di livello correttivo ed evolutivo su prodotti sviluppati da terzi, tramite un processo di presa in carico strutturato.
L’obiettivo della manutenzione è duplice: gestire e risolvere eventuali problemi riscontrati nell’uso del software e sviluppare nuove funzioni e processi per migliorare l’utilizzo e le potenzialità del software già in produzione.
La manutenzione applicativa viene presa in carico da parte di Sistemi LAB attraverso un processo specifico che si articola in diverse fasi:
Incontro con il cliente per una panoramica sull’applicazione
Recupero, ove possibile, della documentazione relativa all’applicazione
Trasferimento dei sorgenti a Sistemi LAB con conseguente analisi e reverse engineering
Passaggio di consegna tramite affiancamento ad un referente interno del Cliente o al fornitore in uscita
Presa in carico dei servizi di manutenzione e sviluppo custom
Sistemi LAB è in grado di offrire diversi livelli di servizio a seconda dell’esigenza, ad esempio: assistenza standard in orari d’ufficio, assistenza premium con risorse in reperibilità o ancora servizi di fascia massima con supporto H24.
I servizi e le metodologie: Il servizio si articola su diversi livelli di supporto e comprende differenti metodi di ingaggio, tra cui assistenza telefonica, apertura ticket via e-mail o tramite specifico portale.
Sistemi LAB offre assistenza su diversi linguaggi e tecnologie, tra cui alcuni sono: C#, PHP, Java, Javascript, Angular, Docker e altri.
I vantaggi
Sinergie nella gestione delle problematiche derivanti dallo scambio di informazioni utili grazie alle esperienze vissute su altri progetti/prodotti gestiti in modo univoco
Possibilità di ottenere un costo di manutenzione per applicazione più vantaggioso grazie alla gestione “massiva”
Metodi di ingaggio e di risoluzione uniformi
Sistemi definiti in modo centralizzato per più applicazioni
Unico interlocutore
Tutto questo porta a una riduzione dei tempi di fermo, semplificazione delle comunicazioni, dell’apertura e gestione dei ticket con conseguente riduzione dei costi interni.